Progetti

Realizziamo opere su misura mettendo a disposizione la maestranza di tecniche tradizionali, l’esperienza trentennale nella lavorazione del vetro e il desiderio di innovare l’estetica e il linguaggio del vetro muranese.

Se desideri realizzare il tuo progetto in vetro non esitare a contattarci!

mostro-laguna__vetro_murano-glass

Il Mostro della Laguna

Un’epidermide di squame di vetro realizzate a mano dal Maestro Nicola Moretti, rivestono la creatura disegnata da Simona Marta Favrin ed un’innovativa anima tecnologica realizzata con la collaborazione di Forme d’Acqua. La creatura marina trae forma ed ispirazione dal luogo in cui ha origine, la Laguna di Venezia, così come narrato da Alberto Toso Fei, viaggiatore, giornalista ed esperto di storia veneziana, nel suo libro che costituisce una sorta di antologia del mistero su Venezia e sulla laguna.

Opera d’arte e d’ingegno, realizzata con il coinvolgimento delle realtà creative, professionali e artigianali del territorio veneziano, una formidabile avventura in cui arte, design e tecnologia si fondono.

I dettagli del mostro

Lungo 6,5 metri per una larghezza di 115 cm ed una altezza massima di 110 cm, è rivestito da un’epidermide realizzata con 191 squame di vetro realizzato a mano ed è immerso in una vasca d’acqua della dimensione di m 8 x 3,5 con una profondità di 12 cm. Tramite un complesso e innovativo impianto tecnologico, e quindi dell’uso interdisciplinare della domotica, l’acqua, in sinergia con l’illuminazione a Led bianco a diverse temperature, rendono viva e pulsante la creatura.

Scopri la sua storia https://www.ilmostrodellalaguna.it

Lampadario grande - Hall

Glass Waves

Un’installazione luminosa dal design moderno ed elegante, modulabile nella forma e nella sostanza che in presenza di brezza prende vita.

Glass Waves è un progetto nato da una collaborazione con Luciano Vistosi, un’opera elegante e versatile che è stata esposta all’Hotel Bauer Palazzo, Venice in occasione di The Venice Glass Week 2017.

Scopri la sua storia nel video qui sotto…

Glass Waves

d9fe095e1718081a521e6e58fda6532cae232d0ec69b93159f5afc361398289a

CONTROCORRENTE

Controcorrente è fontana decorata con pesci in vetro di Murano. L’opera nasce da una collaborazione tra Forme D’Acqua su disegno di Simona M. Favrin e la nostra azienda NicolaMoretti Murano.
Realizzata in occasione della The Venice Glass Week 2018 ed esposta presso la mostra Murano Glass Beyond the Barricades nella Bugno Art Gallery

Scopri di più sulla nostra collaborazione con Forme d’Acqua… https://formedacqua.com/fontana/controcorrente/

Selene-LeSirene-FormedAcqua-domotica-min

LE SIRENE

Le Sirene sono fontane da interni interattive, sostenibili e di design della linea di Forme d’Acqua. L’acqua scorre su vetri artistici di Murano, realizzati dal maestro vetraio Nicola Moretti e progettati dalla designer Simona M. Favrin.

Selene, l’innovativa fontana da interni ha partecipato al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai.

Scopri la collezione Le Sirene di Forme d’Acqua…

https://formedacqua.com/collezione-da-interno/

Le Sirene

FdA-RhythmusH2O-fontana-vetro-FavrinDesign-MuranoGlass

RHYTHMUS H20

Rhythmus H20 è un progetto di Forme d’Acqua realizzato in collaborazione con la designer Simona M. Favrin e il Maestro Vetraio Nicola Moretti. Creata in occasione di The Venice Glass Week 2019 ed esposta nel prestigioso Hotel Bauer,

In RHYTHMUS H2O l’acqua esce dalla sommità di canne in acciaio con un riccio di acqua che, scorrendo lenta e silenziosa, avvolge nel suo percorso gli elementi in vetro di Murano soffiati a mano.

Gli steli, ispirati alle efflorescenze della Typha, che cresce rigogliosa nei canali che adducono alla laguna veneziana, si allungano e diventano corposi, con innesti trasparenti e fasce alternate di colore, a ricordare le palificate su cui è sorta Venezia e il ritmo delle maree che forma il delicato equilibrio su cui poggia la fragile città. L’oro e l’argento si alternano, dialogando con la luce e l’acqua nel loro modificarsi continuo.

AAA_7552

RETORTOLI

Retortoli è una collezione di piatti decorativi di grandi dimensioni realizzati utilizzando le antiche tecniche del patrimonio culturale familiare, perfezionate negli anni ’20 da Ulderico Moretti.

Grazie alla personale rielaborazione in chiave moderna spiccano le composizioni geometriche ottenute mediante l’uso di murrine, canne e tasselli colorati. Le canne di vetro al suo interno sono decorate con fili ritorti a spirale, da qui nasce il nome per questa esposizione “Retortoli”. Le dimensioni fuori scala, che arrivano fino ad 80 cm. di diametro e la finezza delle superfici, tramite le precise tecniche di esecuzione rendono il manufatto unico nel suo genere.

Retortoli

3

AUTOMOBILE

Lavoriamo il vetro con il desiderio di innovarlo, con tanta passione e dedizione creiamo progetti da zero. Ci piacciono le sfide e per questo abbiamo voluto riprodurre in vetro un automobile giocattolo. L’Auto è composta da canne di vetro bianche e nere ed impreziosita nelle ruote con murrine di nostra produzione.